Inizia qui il tuo
viaggio virtuale

Un Viaggio virtuale attraverso il Kenya,
le sue bellezze,
la gente, i Safari e gli animali

 

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KENYA

I BIG FIVE

    Il Kenya offre una delle faune più fantastiche del mondo, alcuni esemplari sono unici, altri assai rari e altri ancora il cui lignaggio risale a molto tempo prima che gli antenati dell'uomo si evolvessero lungo le rive del lago Turkana.

    Il Kenya dispone di oltre 80 specie maggiori, dai Cinque Grandi, i trofei più ambiti dai cacciatori, alle piccole antilopi, quali i dik-dik, non più grandi di un coniglio.

    Indubbiamente i turisti ambiscono ad incontrare i Grandi Cinque, ma non sempre ci si riesce. In ordine di facilità di avvistamento posso affermare che i bufali sono al primo posto seguiti dagli elefanti. Al terzo posto possiamo mettere i leoni seguiti dal leopardo ed infine il rinoceronte.

    Questo in linea di massima perchè ho sempre detto che durante un Safari è possibile vedere tutto in un'ora e nulla in una settimana.

    Il rinoceronte nero è certamente il più raro a vedersi in quanto è un animale in via di estinzione. Le poche decine di esemplari che ci sono ancora in Kenya sono veramente rare da avvistare.

    Personalmente li ho visti soltanto al Maasai Mara, al Lago Nakuru e all'Amboseli.

    Il leopardo oltre che per la rarità è difficile avvistarlo per le sue abitudini notturne. In genere di giorno riposa sui rami di un albero e solo la sera è attivo. Ne ho incontrati al Maasai Mara, Tsavo Est, Tsavo Ovest, Samburu e Lago.Nakuru.

    I leoni non sono una rarità, però devo ammettere che in questi ultimi anni gli avvistamenti si sono fatti più difficili. Persino al Maasai Mara, riserva dove era praticamente impossibile non vederne, oggi si fa fatica e a volte si torna dal Safari senza averne incontrati.

    Ne ho avvistati al Maasai Mara, Tsavo Est, Tsavo Ovest, Samburu, Lualenyi.

    Infine gli elefanti. Questi pachidermi si riesce a vederli praticamente dappertutto, anche fuori dai Parchi e dalle Riserve. Alcuni anni fa un esemplare, uscito dall'Arabuko Sokoke Forest, è arrivato fino ad un paio di kilometri da casa mia a Watamu!

    Un paio d'anni fa ero in Safari con mio figlio e ne abbiamo avvistato un branco enorme. Abbiamo iniziato a contarli, ma arrivati a 130 abbiamo perso il conto!

Torna su 

Per maggiori informazioni
 Per maggiori informazioni clicca qui

© Copyright - Kenyacolors 2002-2006